Abbiamo installato un sistema di ricarica totalmente compatibile con le autovetture elettriche attuali e di prossima generazione e conforme alle leggi e normative vigenti presso un distributore di un’importante catena di carburanti a Ravenna.
Il sistema è composto da un terminale (stazione), che svolge la funzione di ricarica, e da un sistema di gestione, basato su una piattaforma software on-line, che fornisce all’utente l’accesso al servizio di ricarica e al gestore il servizio di gestione e controllo del sistema.
La stazione di ricarica è di tipo “rapido” (FAST) compatibile con i principali standard di mercato (MULTISTANDARD), in corrente continua e alternata (DC-AC), dotata di interfaccia di comunicazione standard per la connessione in rete.
La figura seguente illustra l’architettura del sistema di ricarica:
La soluzione proposta prevede l’installazione di una stazione di ricarica multistandard ABB Serie TERRA 53, dotata di tre connettori per la ricarica veloce (una presa AC in modo 3, due prese DC in modo 4). La stazione è collegata alla fornitura elettrica (contatore) mediante una linea di alimentazione trifase in bassa tensione (linea elettrica) e un quadro elettrico di protezione (quadro).
L’utilizzo della stazione è consentito solo agli utenti autorizzati, mediante l’utilizzo di una App installata sullo smartphone oppure attraverso una carta tessera RFID abilitata.